MINISTRO ROMANO A RIBERA PER INAUGURARE CONDOTTA

Si tratta della bretella di collegamento idrico tra la traversa di Gammauta sul fiume Sosio – Verdura e la diga Castello di Bivona

Sarà la sua prima uscita ufficiale in Sicilia come ministro dell’Agricoltura per inaugurare la bretella di collegamento idrico tra la traversa di Gamnmauta sul fiume Sosio – Verdura e la diga Castello di Bivona sul fiume Magazzolo. Si tratta del neo ministro Saverio Romano che sarà a Ribera a metà maggio (si parla di sabato 14) per inaugurare la nuova opera idrica che permetterà di immagazzinare nell’invaso artificiale bivonese tra i 5 e i 5 milioni di metri cubi d’acqua ad uso agricolo e civile. Si aspetta solo l’apertura delle saracinesche che dovranno portare l’acqua del fiume e delle sorgenti, per caduta naturale e costo zero, per una trentina di chilometri sino alla diga Castello da dove potranno essere irrigati migliaia di ettari di agrumeto e frutteto.

Dovrà essere risolto in questi giorni, in concomitanza con il trasferimento dell’acqua, il problema del costo del prezioso liquido per il quale l’Enel, ente gestore e non proprietario, chiede il pagamento di 14 centesimi di euro al metro cubo erogato da aggiungersi ai 13 centesimi alla bocchetta che gli agricoltori del comprensorio riberese già pagano da anni. Il costo complessivo di 27 centesimi molto oneroso costringerà i coltivatori ad abbandonare o ad estirpare i frutteti in quanto le aziende agricole andrebbero subito in passivo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca