SCIACCA MAGLIA NERA PER LA BALNEABILITA’ DEL MARE
Off limits su decreto regionale un tratto di 2300 metri
E’ entrata in vigore l’ordinanza che vieta in maniera permanente la balneazione per due tratti del litorale di Sciacca per complessivi 2300 metri. Si tratta degli stessi divieti permanenti degli anni scorsi, che relegano la città al primo posto nella non edificante classifica del più lungo tratto di mare non balenabile dell’intera provincia di Agrigento. I
n particolare, il divieto di balneazione è da ieri in vigore per un tratto di 1454 metri della zona Lido Salus e di un tratto lungo 870 metri nella zona portuale. Entrambi i provvedimenti, firmati dal sindaco, scaturiscono dal decreto dell’assessorato regionale alla salute del 3 marzo scorso, che stabilisce i tratti di mare e di costa non idonei alla balneazione, ricadenti nel territorio siciliani per l’anno 2011.
L’area di Lido Salus è vietata alla balneazione da una ventina di anni e solo la messa in funzione del depuratore comunale, il cui collaudo è quasi completato, farà cambiare le cose. Il tratto che secondo i dati dell’assessorato regionale alla sanità, riferiti all’attività svolta dal laboratorio di sanità pubblica dell’Azienda sanitaria provinciale, non è balenabile, risulta comunque frequentato da parecchi bagnanti.