POCHI VIGILI, IMPOSSIBILI I CONTROLLI NOTTURNI NELLE PIAZZE
Il comandante Calia propone barriere fisiche (catene di contenimento o dissuasori a scomparsa) nelle piazze Duomo e Farina
Per le modalità e gli orari di servizio e per le note carenze di organico, gli agenti della Polizia municipale non possono assicurare la vigilanza delle aree in questione in tutte le occasioni in cui sarebbe necessario. Il dirigente del settore Polizia municipale, del Comune, Francesco Calia, ha preso carta e penna e scritto al sindaco ed agli assessori interessati per segnalare le problematiche nel controllo delle aree pedonali del centro storico, dove si verificano atti vandalici e dove impera il parcheggio selvaggio. Gli agenti della Polizia municipale hanno condotto una valida azione di contrasto al fenomeno del parcheggio selvaggio nelle piazze Farina e Duomo, dove vige un divieto di sosta, ma un’operazione di controllo deve essere condotta da almeno 4 unità lavorative, di cui un ufficiale di Pg, per almeno quattro ore, dalle 23 alle 2, e tutto ciò non possibile per tutti i fine settimana.
Il dirigente ha avanzato una proposta, quella di cerare un sistema di barriere fisiche, delimitare le zone interessate con paletti in ghisa e catenelle di contenimento, analogamente a quanto fatto nella piazza Gerardo Noceto, nel quartiere San Michele. Ma propone anche i dissuasori a scomparsa, che richiedono però dei costi ulteriori e che secondo calia potrebbero essere realizzati in un secondo momento.
Il dirigente della Polizia municipale ha predisposto un progetto e lo ha portato all’attenzione dell’amministrazione comunale, evidenziando comunque che solo un intervento di questo tipo può risolvere il problema e garantire un controllo adeguato delle aree in questione.