In mattinata i giornalisti hanno visitato l’azienda agrumicola di Paolo Ganduscio

In mattinata una trentina di giornalisti hanno visitato l’azienda agrumicola di Paolo Ganduscio, ubicata nel cuore della valle del Verdura. Hanno potuto osservare il ciclo di lavorazione e confezionamento delle pregiate arance. Poi una assortita degustazione di prelibatezze con il comune denominatore dell’arancia (Le foto si riferiscono a questo momento).

Si sono svolte, ieri, altre manifestazioni. Assunta Celi (ME), Domenico Randazzo (Carini- PA) e Caterina Maisano (ME) sono i vincitori del concorso regionale barman denominato “Cocktail all’arancia di Ribera D.O.P.”. Al vincitore del concorso, condotto da Stefano Ninchevich, giornalista di Bargionale, una settimana a Ustica in occasione della Rassegna Internazionale delle attività subacquee dal 27 giugno al 3 luglio 2011. Ieri mattina si è svolto il convegno “L’Arancia di Ribera D.O.P. al Ristorante e al Bar” seguito dal convegno “Anche il Paesaggio è D.O.P.!” del pomeriggio, dopo i quali il Riberella Village si è preparato per ospitare turisti e curiosi alla ricerca di nuovi sapori e nuovi accostamenti all’arancia di Ribera D.O.P. preparati con cura da chef, pasticcieri e gelatieri.

 Si è poi svolta, sempre nella Villa Comunale, una interessante dimostrazione sensoriale sull’accostamento e il confronto di 4 varietà di arance a cura di Angelo Concas Presidente Accademia Internazionale per la Formazione e la Promozione della Cultura Enogastronomica e dell’Analisi Sensoriale. Contesto della dimostrazione quello del laboratorio gastronomico in cui il noto pasticciere palermitano Salvatore Cappello ha preparato varietà di dolci all’arancia di Ribera D.O.P. presentato da Patrizio Roversi con Nino Aiello che ha abbinato anche del buon vino. Nel pomeriggio Patrizio Roversi, Martino Ragusa e Massimo Minutella hanno intervistato in diretta radio su RGS i protagonisti della prima edizione del Riberelladays. Questa sera Mario Venuti e Mario incudine in concerto a Piazza Duomo. Domani la giornata conclusiva con l’educational tour, la grigliata del lavoratore, il concerto no stop con giovani band musicali del territorio e il concerto di Niccolò Fabi.

A concludere la manifestazione sarà il laboratorio gastronomico a cura dei Fratelli Granata, che prepareranno prelibati gelati all’arancia e la premiazione del concorso Dolce Arancia per il pubblico.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca