MAGGIORANZA: CHI L’HA VISTA? UNA NAVE SENZA NOCCHIERE

Seduta comunale deserta. All’appello delle ore 18,15 presenti solo tre consiglieri della maggioranza. Seduta non valida e maggioranza a pezzi.

Seduta comunale, in seconda convocazione, andata a vuoto perchè non si è raggiunto il numero legale di 12. Per la maggioranza erano presenti solamente 3 consiglieri comunali, Filippo Bellanca, Francesco Fiorino e Angelo Carlino. Dalla parte opposta, cioè nella minoranza, erano presenti in 7. Fabrizio Di Paola è arrivato dopo l’appello, proveniva da fuori sede. All’ordine del giorno c’erano le tre varianti urbanistiche da approvare per la realizzazione delle relative strutture commerciali.

La maggioranza, dunque, “svanisce” nel nulla sotto gli effetti della bufera che è iniziata ieri sera con le dimissioni da capogruppo del Pd di Simone Di Paola. La crisi del cartello elettorale che ha vinto le elezioni, e che ha portato alla guida della città Vito Bono, è allo sbando, con il gruppo dei Liberi e Democratici, che fa riferimento al leader Nuccio Cusumano, sempre più distante dal Pd che sembra prigioniero in logiche partitiche datate e arcaiche. Insomma, la maggioranza è vocata a farsi male, e più si autocolpisce più sembra soddisfatta.

Il sindaco Vito Bono, in aula insieme al vice sindaco Carmelo Brunetto e a Gianfranco Vecchio, dimostra la poca incidenza rispetto al cartello che lo ha sostenuteo. Quella della maggioranza appare più come una nave senza nocchiere. Un cartello senza leadership e il sindaco in tale contesto sembra uno spettatore in contemplazione.

Per l’opposizione erano presenti i consiglieri comunali: Giaocchino Settecasi (ormai fa parte dell’opposizione), Calogero Bono, Gianluca Guardino, David Emmi, Luigi Dimino, Silvio Caracappa e Ignazio Bivona.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca