NUOVO CASO POLITICO: CAMPO E MAGLIENTI (MPA) CON L’OPPOSIZIONE
I due sono tra i firmatari della mozione per diminuire Ici sui capannoni
Tredici consiglieri comunali di Sciacca, tra cui due della maggioranza, hanno firmato una mozione con cui propongono che il consiglio comunale esprima un indirizzo volto ad impegnare l’amministrazione comunale affinché deliberi con propria determina la modifica dell’aliquota Ici per gli immobili di categoria D (immobili strumentali nell’esercizio dell’impresa) portandola dal 7 al 5 per mille o comunque con una diminuzione.
La mozione porta la firma dei consiglieri Emmi, Bono, Dimino, Di Paola, Cognata, Alonge, Bivona, Caracappa, Settecasi, Campo, Guardino, Maglienti e Patti. La mozione piotrebbe rappresentare un nuovo caso politico in quanto a firmarla sono anche due consiglieri della maggioranza che sostiene Vito Bono. Una proposta di diminuire un tributo comunale in un momento di crisi come quello attuale, metterebbe in difficoltà la giunta se questa giunge anche da componenti della coalizione ch governa. Il gettito attuale previsto per le casse comunali con l’Ici riservata alle categorie D ammonta a 850 mila euro; un punto millesimale in meno comporta un minore introito di 120 mila euro circa che verrebbe risparmiato dalle imprese:
“Si tratterebbe di una boccata d’ossigeno per le imprese della città – si legge nella proposta – oggi quella in vigore è l’aliquota massima che comporta pagamenti onerosi. La crisi economica delle categorie produttive deve essere affrontata anche con questi interventi, che per legge devono essere stabiliti entro il termine per l’approvazione del bilancio di previsione”.