VASSALLO VINCE LA SUA BATTAGLIA, CONSIGLIO COMUNALE APPROVA MOZIONE CONTRO DISTACCHI FOGNARTI
La questione dei distacchi ha occupato il dibattito cittadino per diverse settimane
Il consiglio comunale di Ribera ieri sera ha approvato una mozione presentata dal consigliere Benedetto Vassallo contro i distacchi fognari effettuati da Girgenti Acque.
Vassallo da settimane sottolineava la necessità che il consiglio si occupi di un problema denunciato da molti cittadini. “Mentre molti comuni dell’Agrigentino, tempestivamente, hanno predisposto apposite ordinanze per impedire i distacchi fognari a chi non ha effettuato i pagamenti, a Ribera – denunciava Vassallo – nulla è stato fatto”.
Una inerzia che avrebbe consentito a Girgenti Acque di continuare nella pratica del distacco e del sigillo degli allacci fognari. La mozione non è stata esente da passaggi polemici, con il sindaco Carmelo Pace impegnato a difendere il proprio operato, preoccupato che la cittadinanza possa identificare l’amministrazione come soggetto che poco ha fatto per tutelare chi subisce il distacco dei servizi perchè non ha pagato le bollette.
Pace ha ricordato che l’Ati nell’ultima riunione ha affrontato il problema e definito il proprio ruolo di ente che imporrà al gestore di non effettuare distacchi. Non sono mancati passaggi di polemica ma alla fine la mozione è stata esitata favorevolmente.