AGRICOLTURA IN GINOCCHIO, IL 7 APRILE PACE, CIA E UPA DECIDERANNO LE INIZIATIVE DI PROTESTA

Il sindaco Carmelo Pace, i responsabili delle categorie professionali C.I.A e U.P.A., rispettivamente Caruana e Sarullo, hanno indetto una riunione operativa per il 7 di aprile nella sala Giunta del Comune. L’incontro serve per mettere a punto le iniziative da intraprendere a sostegno di un settore, quello agricolo, colpito da una crisi grave a causa di nubifragi, grandine ed intemperie varie.

Un settore che sembra ormai abbandonato al suo fatale destino. E le migliaia di imprese agricole non possono attendere le lungaggini della Regione. 

Sindaci, Cia e Upa, hanno inviato una lettera a parlamentari nazionale e regionali della provincia, ai sindaci del comprensorio irriguo occidentale del Consorzio di Bonifica Agrigento 3. 

Intanto, lunedì scorso, si è svolta una riunione con la direzione del Consorzio di Bonifica Agrigento 3, alla presenza delle organizzazioni professionali. E’ emrso anche che i dipendenti del Consorzio hanno un arretrato di 4 stipendi. La situazione finanziaria è drammatica e i fornitori del Consorzio di Bonifica non anticipano più materiali.

E ancora. Le condotte idriche, a causa del nubifragio dello scorso 25 novembre, hanno urgente bisogno di manutenzione. L’adduttore principale, dalla Diga Castello, è interrotto in tre punti. 

Anche la beffa: ilcosto dell’acqua irrigura passa da 19 a 23 centesimi/mc. 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca