NUOVO PONTE VERDURA, OGGI SOPRALLUOGO PER APERTURA

Verso l’apertura del nuovo ponte sul fiume Verdura. L’impresa LC di Alcamo, che sta realizzando l’importante l’opera pubblica, sta completando in questi giorni gli innesti dell’arteria con la nuova struttura viaria che è lunga circa 245 metri e che è stata già asfaltata, con la messa in opera della segnaletica orizzontale e verticale.

Un’opera viaria creata in poco più di un anno dall’apertura del cantiere e che avrebbe potuto essere consegnata prima, se il cantiere non avesse subito per due volte, tra novembre e gennaio, le inondazioni dall’adiacente fiume Verdura. Questa mattina il sopralluogo dell’Anas e poi anche l’apertura, ad un solo senso di marcia.

Ci vorrà qualche settimana per la definizione dei lavori e per i collegamenti in tutte le direzioni. Il vecchio, parzialmente crollato il 2 febbraio 2012, verrà interamente demolito.

Il nuovo ponte è lungo 245 metri. Sorge a poche decine di metri di distanza, e con un tracciato diverso, rispetto a quello in parte crollato e sostituito attualmente da una passerella, costantemente monitorata dall’Anas. C’è pure una rotatoria per favorire l’accesso allo svincolo verso Ribera. La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie a sei milioni e mezzo di euro arrivati nell’ambito dello Sblocca Italia.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca