RICHIESTA DI PROCESSO PER TRUFFA A GIRGENTI ACQUE, IL COMITATO INTERCOPA: “AVEVANO DENUNCIATO TUTTO ALLA MAGISTRATURA”

“A distanza di oltre tre anni dal nostro esposto, il rinvio a giudizio della Girgenti Acque, del presidente Marco Campione e del direttore generale Giandomenico Ponzo per truffa aggravata ci dice che le nostre obiezioni erano fondate, anche se sarà necessario attendere il giudizio finale per stabilire se avevamo o no ragione”.

Lo afferma il coordinatore del Comitato intercomunale per la gestione pubblica dell’acqua, Franco zammuto. “Noi-continua- non sappiamo se la Procura di Sciacca ha avviato le indagini che hanno portato al rinvio a giudizio della Girgenti Acque a seguito al nostro esposto e per il quale siamo stati convocati per chiarimenti, ma certamente l’azione e l’impegno dei sindacati, comitati e associazioni, non invece le azioni delle varie Istituzioni preposte, ha tenuto sempre alta la tensione ed oggi possiamo coltivare la speranza che l’indifferenza delle Istituzioni possa essere compensata dall’azione della Magistratura”.

Il Comitato, inoltre, ricorda al punto due dell’esposto presentato il 4 giugno 2013 ha anche contestato la delibera n. 2 del 20-06-2012 del Commissario ad Acta dell’ATO idrico AG9 che ha approvato le nuove tariffe del Servizio Idrico a valere dal I° gennaio 2012, sia per avere utilizzando il principio della retroattività sia per come si è pervenuti al sistema di valutazione della base di calcolo.

“Anche in questo caso ci attendiamo risposte e sviluppi che, se non saranno raggiunti attraverso l’azione delle Istituzioni preposte, sarà probabile agiremo attraverso il nostro comitato. Inter.Co.PA si è costituita con l’obiettivo di arrivare alla risoluzione o rescissione del contratto che ci lega a Girgenti Acque fino mal 2037”. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca