OSPEDALE DI SCIACCA, I DISAGI NON FINISCONO. TORNA IN CAMPO IL COMITATO SANITA’
L’associazione guidata da Ignazio Cucchiara e Franco Giordano accende i riflettori sulle criticità del Pronto soccorso e sui continui guasti agli ascensori
Il comitato cittadino per la sanità torna in piena attività segnalando alle autorità sanitarie provinciali i continui disagi ed i disservizi lamentati dagli utenti dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca.
I due coordinatori del comitato, Ignazio Cucchiara e Franco Giordano, sottolineano in particolare la necessità di soddisfare le esigenze di personale presenti nel Pronto soccorso e la risoluzione degli ormai cronici problemi tecnici degli ascensori, ormai obosleti e spesso guasti.
Il comitato si rivolge al direttore sanitario ed al direttore amministrativo, facendo riferimento ad un percorso di collaborazione nato da un incontro di un mese fa, precisando che le segnalazioni degli utenti e le condizioni di rischio in cui si vengono a trovare gli operatori sanitari, impongono interventi urgenti e da parte loro una netta presa di posizione.
Per il pronto soccorso viene suggerito di effettuare una ricognizione delle risorse umane presenti nel distretto, ma anche verifiche reali sulle condizioni di lavoro nel reparto.
Per quanto riguarda gli ascensori, pare che i problemi scaturiscano dalla impossibilità di reperire pezzi di ricambio. Occorre quindi sostituirli e in questo senso il comitato chiede di sapere se è stata quantificata la spesa, se ci sono somme disponibili e quali sono i tempi per la sostituzione. Parallelamente si chiede se è in atto la pianificazione per il trasferimento al piano del blocco operatorio, almeno per i reparti chirurgici che per le emergenze ne fanno più spesso ricorso, con lo scopo di ridurre i rischi visto che l’unico ascensore è spesso guasto.