CARNEVALE: ROGO PEPPE NAPPA E BOTTI, NOVITA’ PER DOMANI SERA

Ordinanza del indaco per liberare vie di fuga e modifica del luogo di partenza dei fuochi

Tante novità in occasione dell’ultima giornata del Carnevale di Sciacca e in particolare in occasione del rogo di Peppe Nappa e dei fuochi d’artificio.

Doamni dalle ore 19 e fino al termine della manifestazione sarà introdotto il divieto per commercianti o esercenti ambulanti di stazionare con i loro banchetti (mobili e a posto fisso) sulla Piazza Scandaliato e le vie di fuga, previste nel piano di protezione civile. Il divieto è contenuto in una ordinanza firmata dal sindaco Fabrizio Di Paola su proposta della Polizia Municipale. Le infrazioni, fatte salve le sanzioni penali, saranno punite con la sanzione amministrativa da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro e con il sequestro della mercanzia e delle attrezzature (carrelli, banchetti, reti, scatoli ecc.) utilizzati per la vendita.

La piazza Scandaliato, si spiega nell’ordinanza, in occasione della chiusura del Carnevale di Sciacca diventerà luogo di riunione e frequentazione di migliaia di visitatori per il previsto rogo della maschera tradizionale del Peppe Nappa. Constatata la necessità di rendere fruibile e libera l’intera piazza Scandaliato, e nella considerazione che sia necessaria una vasta area circostante al rogo che permetta alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco di garantire con la massima sicurezza l’incendio e la distruzione del Peppe Nappa, si è ritenuto opportuno emettere il provvedimento.

Modifiche anche ai fuochi d’artificio. Per garantire la sicurezza non si faranno poco sotto la ringhiera di piazza Scandaliato,. ma più lontani. Lo scorso anno sia il rogo che i fuochi d’artificio, in una serata di vento, crearono situazioni di vero pericolo e moltie persone tornarono a casa con giacche e giubbotti bucati. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca