ASSE SCIACCA-BAHIA, IN BRASILE C’E’ SEMPRE TURI DIMINO
Come tradizione, l’ambasciatore del Carnevale di Sciacca Turi Dimino in questi giorni è in piena azione al carnevale di Salvador de Bahia, in Brasile, dove si festeggia tra musica, danza e riti di possessione, con parecchie analogie con la festa saccense.
Lo scorso anno un collegamento video dal Brasile, effettuato da Dimino e diffuso dallo schermo del palco di piazza Scandaliato, fece toccare con mano la popolare festa sudamericana.
La folla si assiepa di prima mattina nella centrale piazza Castro Alves. Da qui parte il grande corteo. Ci sono le diverse scuole di samba della città che si esibiscono con i sambão, coreografie accompagnate dal ritmo della batteria. A Bahia si balla il samba de roda: di origine africana, è una variante del più noto samba di Rio. Viene danzato avanzando e indietreggiando contemporaneamente.
Ci sono poi i capoeristas con la capoeira, danza originaria dell’Angola, una lotta e un ballo al tempo stesso. Al Carnevale partecipano anche gli adepti al candomblé: indossano i costumi più ricchi, inalberando i simboli rituali dei propri Terreiros.
Chiude il corteo la massa di gente comune: decine, centinaia di migliaia di persone pigiate nella strada che, indossata una mortalia (ampio manto colorato), ballano il samba. La processione termina a notte fonda nel Terreiro de Jésus.