DANNI NUBIFRAGI: INTERROGAZIONE DI LUPO, LI VOTI E FARRUGGIA

I gravissimi danni provocati all’agricoltura dopo i nubifragi sono al centro di una interrogazione da parte dei consiglieri comunali di opposizione Lupo, Farruggia e Li Voti, preoccupati per le conseguenze nefaste che il comparto agricolo sta subendo.

Il comparto agricolo è in ginocchio e desta preoccupazione il fatto che “mancano i soldi dei finanziamenti, non si conoscono tempi e modi con i quali gli agricoltori verranno aiutati, quando e come le strade di campagna e le infrastrutture verranno sistemate, se e come tutti i danneggiati verranno rimborsati”.

I tre consiglieri comunali, nell’interrogazione, chiedono al sindaco se la richiesta di finanziamenti di pronto intervento di cui hanno beneficiato subito i Comuni di Sciacca e di Bivona è stata presentata nei tempi prescritti o non c’erano tempi di scadenza? Tale richiesta è stata corredata di tutta la documentazione e le pezze giustificative utili e necessarie per ricevere i soldi? Le somme già approntate dal Comune potranno comunque recuperarsi o graveranno definitivamente sul bilancio comunale? Quando e come arriveranno i finanziamenti conseguenti alla dichiarazione dello stato di calamità naturale che ci riguarda? Quando, come e chi provvederà a rimborsare gli agricoltori e i cittadini danneggiati, a sistemare la rete viaria agricola e non agricola, a indennizzare le aziende agricole per i danni alle infrastrutture?

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca