CARNEVALE DI SCIACCA, E’ GIA’ SFIDA A DUE PER LA VITTORIA. AMMINISTRATORI SODDISFATTI
Di Paola e Monte sorridono per i consensi dei cittadini, Tra le poche criticità segnalate l’elevata presenza di stand e ambulanti
Dopo il primo giorno di sfilate al carnevale di Sciacca ci sono i primi commenti sulla qualità dei carri in concorso. Le prime impressioni sono di opere in cartapesta di ottima fattura, con due carri che spiccano fra tutti e che sono favoriti per la vittoria finale. Oggi seconda giornata, poi interruzione fino a venerdi 25, quando le sfilate ricominceranno per altri quattro giorni.
La scelta di fare due week end, sperimentata con ottimi risultati nell’edizione del 2016, è stata rinnovata con la piena disponibilità dei costruttori dei carri, un po’ meno delle scuole, preoccupate che gli studenti si distraggano troppo. Oggi il programma prevede alle ore 11 il Carnevale dei bambini, uno spettacolo in piazza Scandaliato con cui i più piccoli potranno divertirsi partecipando all’animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons.
Alle ore 15.30 i carri cominceranno il secondo giorno di sfilata attraverso il percorso storico viale della Vittoria, corso Vittorio Emanuele, via Pietro Gerardi, via Incisa e piazza Mariano Rossi. Apriranno la sfilata il gruppo degli Sbandieratori Città di Noto. Alle ore 16.30 è previsyo in piazza Duomo il “Gran ballo ottocentesco” con la società di Danza Siciliana e alle ore 18 lo spettacolo dell’associazione “Crescere insieme” dal titolo “La barca dei sogni ”. alle ore 19.00 musica in piazza con Accursio Scarpitta e la sua band. Seguiranno le esibizioni dei gruppi dei carri allegorici.
Sul fronte dell’ordine pubblico, non si segnalano gravi episodi. Come sempre ci sono stati alcuni casi di giovani ubriachi assistiti nel punto sanitario realizzato nella sala Blasco del Municipio o trasferiti in ospedale. Massiccia e bene oprganizzata la squadra interforze di polizia, carabinieri e finanza.
e L’amministrazione comnunale, che al Carnevale 2017 si affida molto per incrementare i consensi in vista della prossim tornata elettorale, è soddisfatta della prima serata di festa e del giudizio di tutti, riferito in particolare ai carri ed alla organizzazione. Ovviamente ci sono anche delle criticità, a cominciare dalla presenzxa massiccia e forse troppo elevata di ambulanti e di stand che purtroppo resteranno nei luoghi delc entro storico per tutta la prossima settimana. Ma Di Paola, Monte e compagnia ieri sera sono stati in giro per la cittàè e anche loro sono stati coinvolti (foto) dal clima di gioia. E non sono mancati i selfie, quelli che nei giorni scorsi hanno provocato un acceso confronto-scontro.