SCIACCA DEMOCRATICA SOLLECITA LA RELAZIONE TECNICA SUI CONTI DEL COMUNE. E’ LEGGE, MA ANCHE UNO STRUMENTO CHE EVITA AI CANDIDATI SINDACI DI TRINCERARSI DIETRO LA SCUSA CHE NON CI SONO SOLDI

Il gruppo consiliare Sciacca Democratica ha inviato una lettera al sindaco, al segretario generale e al dirigente del settore Finanze con la quale ricorda e sollecita che occorre predisporre, non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato, la relazione di fine mandato dell’attuale amministrazione. 

La procedura è prevista dall’articolo 11 del decreto legge 16 del 2014 (che modifica l’articolo 4 del decreto legislativo 149 del 2011). Il capogruppo di Sciacca Democratica, Filippo Bellanca, evidenzia che la normativa “prevede che entro quindici giorni dalla sottoscrizione, la relazione deve essere certificata dall’organo di revisione e, nei tre giorni successivi, relazione e certificazione devono essere trasmesse alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti”.

La relazione di fine mandato e la certificazione devono essere pubblicate sul sito istituzionale entro i sette giorni successivi alla certificazione da parte dell’organo di revisione, con l’indicazione della data di trasmissione alla Corte dei conti. “Riteniamo sia indispensabile- sottolinea il gruppo consiliare di Sciacca Democratica- preparare subito quello che la legge prevede solo alla fine per consentire alla città di conoscere la reale situazione del nostro Comune, soprattutto dal punto si vista finanziario. La relazione di fine mandato è un documento indispensabile per stilare un programma per amministrare in futuro la città, decidere quali interventi effettuare, a cosa dare priorità e che politiche intraprendere”. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca