SONDAGGIO CHOC PER LE REGIONALI FA TREMARE I COMUNI AL VOTO
Cinque Stelle al 38 %, centrosinistra al 18 %, Pd sotto il 10 % e Ncd al 6 %
Un sondaggio commissionato dal Centrodestra sulle intenzioni di voto per le Regionali crea allarmismo anche a Sciacca, uno dei Comuni dove la prossima primavera si andrà al voto per il rinnovo dei consigli comunali e l’elezione del nuovo sindaco.
Il Movimento 5stelle diene dato al 38%, il centrodestra al 35% e il centrosinistra al 18%, con il Pd sotto il 10% e l’Ncd al 6%. C’è stata ovvia esultanza tra i 5stelle. “Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che può arrivare al 40 % senza inciuci e ammucchiate. Questi dati siciliani lo dimostrano, scrive Beppe Grillo introducendo un post sul blog, a firma di M5s Sicilia, in cui si fa riferimento al sondaggio siciliano.
Numeri da brivido, invece, per il Pd che si fermerebbe all’8% mentre l’intera coalizione che ad oggi sostiene Rosario Crocetta totalizzerebbe il 18%.
Per Crocetta si tratta di «dati sballati» e anche il sottosegretario Davide Faraone si dice perplesso.Dal Pd filtra un un altro sondaggio, realizzato dall’Istituto Piepoli per il Partito democratico a livello nazionale. Una cartella sull’intenzione di voto dei siciliani se si votasse alla Camera. In questo contesto il M5s sarebbe il primo partito (ma con il 32%) e il Pd triplicherebbe (fino al 30%) le percentuali in mano al centrodestra. Molto più basso della media nazionale l’apporto di Sinistra Italiana (appena il 2%), Ncd all’8%.