PORTA A PORTA, DAL PRIMO MARZO OBBLIGO DEI SACCHETTI TRASPARENTI
Dal prossimo primo marzo il conferimento dei rifiuti dovrà avvenire esclusivamente in sacchetti trasparenti. In tal modo viene evidenziata la tipologia di rifiuto contenuto.
Sarà onere dell’utente proprietario del sacco non conforme provvedere alla corretta separazione del rifiuto, pena l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.
Il servizio non subirà variazione al seguente rispetto all’eco calendario:
NEL CENTRO ABITATO DI RIBERA =692; Lunedì – Mercoledì – Venerdì, raccolta del rifiuto “UMIDO DIFFERENZIATO”; =692; Martedì – Giovedì, raccolta del rifiuto “SECCO MULTIMATERIALE DIFFERENZIATO”; =692; Sabato, raccolta del “SECCO NON DIFFERENZIABILE”;
FUORI DAL CENTRO ABITATO : =692; Lunedì raccolta del rifiuto “UMIDO DIFFERENZIATO”; =692; Mercoledì raccolta del rifiuto “SECCO MULTIMATERIALE DIFFERENZIATO”; =692; Venerdì, raccolta del “SECCO NON DIFFERENZIABILE”). I pannolini e i pannoloni, che vanno conferiti nel SECCO NON DIFFERENZIABILE, se necessario, possono essere conferiti tutti i giorni in un sacco apposito
ESCLUSIVAMENTE PER LE ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE =692; Domenica raccolta del rifiuto “UMIDO DIFFERENZIATO”
ESCLUSIVAMENTE PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALI =692; Lunedì e Mercoledì raccolta del rifiuto “CARTA E CARTONE”
“La corretta gestione ambientale dei rifiuti e il recupero di materiali, finalizzato al riciclaggi, costituiscono un prioritario obiettivo dell’Amministrazione Comunale – afferma il Sindaco Carmelo Pace – anche in virtù degli obblighi di legge previsti sul raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di migliorare in termini di efficienza e di recupero la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la tutela del decoro dell’igiene ambientale, nonché mantenere gli eccellenti risultati raggiunti di raccolta differenziata porta a porta”.