SCIACCA CELEBRA OGGI LA MADONNA DEL SOCCORSO

La processione avrà inizio alle ore 17 e per la prima volta ci saranno imponenti misure di sicurezza

Sciacca rinnova oggi, 2 febbraio, la devozione alla Madonna del Soccorso, patrona della città. Alle 17 il simulacro portato a spalla da 100 marinai a piedi scalzi uscirà dalla Basilica e per due ore attraverserà il centro storico.

Quella di oggi sarà una processione blindata perché, nell’ambito dei servizi antiterrorismo in occasione delle manifestazioni che prevedono il concentramento di migliaia di persone, sono stati collocati 35 blocchi in cemento in alcune zone della città per impedire l’accesso di mezzi nelle aree interessate dal passaggio della “Vara” della Madonna del Soccorso.

La festa celebra l’aiuto miracoloso della Madonna del Soccorso che liberò la città dalla peste che flagellò la Sicilia nel 1624. Si racconta che durante la processione un vapore si agglomerò nell’aria, al di sopra del simulacro, e che da quel momento Sciacca fu libera dalla peste. Da allora la processione sosta nello stesso luogo dove avvenne il miracolo e, in ricordo della storica fumata, si brucia dell’incenso.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca