TERME, DI PAOLA: “SOLCO TRACCIATO PER LA RIAPERTURA”

Ieri pomeriggio l’incontro a Palermo con l’assessore Baccei. Sarà il Comune a elaborare il bando di affidamento delle strutture

 Per il sindaco Fabrizio Di Paola “non contano le chiacchiere, ma il lavoro, l’impegno quotidiano ad affrontare problemi complessi e complicati per sciogliere matasse ingarbugliate e arrivare a una soluzione. Il lavoro ci ha consentito di tracciare un solco decisivo che ci porterà alla riapertura delle nostre Terme con i tempi che richiederanno le procedure ormai avviate”.

E’ molto carico il sindaco dopo l’incontro di ieri pomeriggio a Palermo con l’assessore all’Economia Alessandro Baccei per fare il punto sulla questione delle Terme, ed in particolare su tutti gli adempimenti previsti dalla recente legge varata dall’Ars che stanzia le risorse per il riacquisto dei beni delle Terme di Sciacca e Acireale, da concedere ai rispettivi comuni per una gestione privatistica.

“La procedura di liquidazione è in corso- aggiunge Di Paola- e il liquidatore ha incontrato in questo periodo buona parte dei creditori per l’estinzione dei debiti, grazie ai 3 milioni di euro provenienti dalla vendita delle piscine Molinelli. Nei prossimi giorni, avverrà la riacquisizione della piena proprietà in capo alla Regione Siciliana rispetto all’usufrutto conferito alla Spa”.

Il Comune ha il compito di elaborare il bando per l’affidamento delle strutture.  “Il Comune di Sciacca sarà onerato della definizione del bando per la gestione”, spiega Di Paola aggiungento che ha già “incaricato l’Ufficio comunale dello Sviluppo Economico di iniziare il lavoro e di apportare eventuali modifiche a uno schema di bando”.

L’atto di concessioni dei beni al Comune. “Per i prossimi giorni – prosegue il sindaco Fabrizio Di Paola – è stato programmato a Palermo un altro incontro al quale parteciperanno tutti gli assessorati regionali interessati alla questione termale, tra i quali Turismo, Sanità, Infrastrutture, Energia. Quando tutti gli adempimenti preliminari saranno definiti, verrà stipulato un atto di concessione dei beni al Comune di Sciacca che potrà così definire il bando per la sub concessione a imprese private, bando che sarà configurato con la condivisione della Regione. Si fisserà anche un obiettivo a breve termine, puntando al più celere funzionamento dei beni che possono immediatamente dare servizi”.

 “Dopo le nostre continue e instancabili richieste e sollecitazioni – conlcude il sindaco Fabrizio Di Paola -, il Governo regionale sta dimostrando di avere a cuore il problema orientandosi con determinazione verso la definitiva e rapida soluzione”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca