E’ “festival delle transenne” (abbattute) e delle buche con annesse perdite idriche: disagi nelle strade di accesso al mare

Interrogazione dei consiglieri comunali Carmela Santangelo, Raimondo Brucculeri e Maurizio Blò, che chiedono interventi urgenti

SCIACCA. Torna in città il “festival delle transenne”. Sono presenti un po’ ovunque e in molti punti anche a terra, abbattute dal vento. E dunque prive della funzionalità per cui sono state installate, ovvero segnalare una buca o una delle tante perdite idriche presenti sulle strade. A segnalarle, in una interrogazione, sono i consiglieri comunali Carmela Santangelo, Raimondo Brucculeri e Maurizio Blò. I tre evidenziano, in particolare, le difficoltà che ci sono nelle strade di accesso a mare, che si presentano piene di buche, asfalto deteriorato, segnaletica mancante o danneggiata, passaggi pedonali non sicuri. Tutti punti che rappresentano insidie e trabocchetti per i cittadini che la transitano, oltre alla mancanza di pulizia e decoro.
I consiglieri segnalano come esempio la via Lido per rendersi conto che le arterie sono piene di transenne che restringono la carreggiata e abbandonate ai margini della strada, rendendola pericolosa soprattutto per i giovani che la percorrono con i motorini.
“Oggi a Sciacca – scrivono – la prima impressione dei visitatori viene fortemente penalizzata da strade dissestate, ambienti trascurati e strade di accesso al mare impraticabili”.
Chiedono quali interventi l’amministrazione intende attuale e suggeriscono sia necessario un sopralluogo urgente ed un successivo intervento che preveda una sistemazione delle buche con la rimozione delle transenne, un intervento di pulizia e scerbatura e dove necessario l’installazione di segnaletica verticale ed orizzontali.