Lavori finiti ma teatro Samonà ancora chiuso. Ipotesi accordo pubblico-privati per la gestione

Le novità delle scelte della Regione in un articolo di oggi su LA SICILIA. Domani intanto le associazioni cittadine celebrano la “Giornata mondiale del teatro”
SCIACCA. C’è il “Partenariato Speciale Pubblico Privato”, una formula di accorso prevista nell’ultimo codice degli appalti, nel futuro di una delle più celebri opere pubbliche incompiute d’Italia. Lo dice oggi al quotidiano LA SICILIA l’assessore comunale al turismo Francesco Dimino. Da alcuni mesi il teatro Samonà è disponibile dopo lavori di riqualificazione da oltre 1 milione di euro, ma la Regione che ne detiene la proprietà non ha ancora una soluzione per la gestione. Il Comune sollecita da tempo per trovare una ipotesi di gestione. Il coinvolgimento di più privati, previsto dalle recenti normative, è la strada che si sta seguendo. E ci sarebbero buone possibilità. Un anno fa c’era stato un interesse dei gruppi Rocco Forte e Mangia’s. Il percorso individuato potrebbe coinvolgere più soggetti privati.

Ed a proposito di teatro, le associazioni cittadine in occasione della “Giornata Mondiale del Teatro” che si celebra domani 27 marzo, hanno promosso un incontro per promuovere e riflettere sull’importanza del teatro nella società. L’appuntamento è fissato per giovedì 27 marzo alle ore 18.30 presso la Sala Blasco, dove le compagnie teatrali locali TeatrOltre, Sipario 4, Compagnia dell’Isola e Cine Micron, offriranno al pubblico anche un’ora di spettacolo e confronto. Durante l’incontro, verrà letto il Messaggio Internazionale della Giornata Mondiale del Teatro, scritto quest’anno dal drammaturgo e regista greco Theodoros Terzopoulos. La lettura sarà affidata all’attore Ignazio Raso della compagnia Cine Micron. L’iniziativa è aperta a tutti, con l’intento di coinvolgere la comunità e avvicinare sempre più persone a questa forma d’arte senza tempo. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Sciacca – Assessorato alla Cultura.