Associazione Città dell’Olio: Giosuè Catania riconfermato coordinatore regionale e Francesco Dimino candidato per la Sicilia al consiglio nazionale

Nel corso dell’assemblea svoltasi a Menfi, l’assessore Franco Gagliano è stato eletto nuovo coordinatore provinciale

MENFI. Si è svolta a Menfi, città che di recente vi ha aderito, l’assemblea regionale dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio. Si è parlato di pianificazione delle attività, di valorizzazione dell’olio extravergine di oliva e di sviluppo dell’oleoturismo. Sottolineata la necessità di rafforzare la collaborazione tra i comuni aderenti, potenziare le strategie di valorizzazione dell’olio siciliano e proseguire in modo costante la promozione dei territori.
Al termine dei lavori Giosuè Catania e Francesco Marino sono stati riconfermati coordinatore e segretario regionale. L’assemblea ha designato Francesco Dimino, Assessore all’Agricoltura del Comune di Sciacca, come candidato al consiglio nazionale dell’Associazione Città dell’Olio.
Sono stati inoltre eletti i nuovi Coordinatori Provinciali:
Agrigento: Franco Gagliano (Assessore all’Agricoltura, Comune di Menfi)
Catania: Maria Rita Vitaliti (Vicesindaco, Comune di Ragalna)
Ragusa: Francesco Scollo (Referente, Comune di Chiaramonte Gulfi)
Siracusa: Tullio Urso (Assessore all’Agricoltura, Comune di Avola)
Trapani: Rosalia Ventimiglia (Assessore alla Cultura, Comune di Castelvetrano)
L’incontro è stato un’importante occasione di confronto, durante il quale i partecipanti hanno avanzato proposte e spunti per rafforzare la collaborazione tra i comuni aderenti, potenziare le strategie di valorizzazione dell’olio siciliano e favorire la promozione dei territori. Il tutto con un impegno concreto nella tutela e nella promozione del patrimonio olivicolo regionale.