L’arresto del deputato regionale Giuseppe Castiglione scuote la politica siciliana

Al momento non commenta il presidente Schifani. Per Ismaele La Vardera il collega dell’Ars dovrebbe fare un passo indietro. Per Catanzaro vicenda che disorienta e preoccupa in attesa di conoscere gli sviluppi dell’indagine
Scuote il mondo politico regionale l’arresto di oggi del deputato dell’Mpa Giuseppe Castiglione nell’ambito del blitz “Mercurio” della Procura e del Ros dei carabinieri di Catania.
Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani, a margine del forum Palermo Milano, ha commentato: «Ho appreso stamane la notizia, non sono in grado di fare commenti, la magistratura farà la propria parte. E’ una novità di stamattina, confesso che al momento non ho dettagli sull’argomento».
I fatti commentati anche dal deputato regionale Ismaele La Vardera: «La notizia di qualche ora fa che vede tra gli arrestati un mio collega, lascia sgomenti. Si tratta del deputato Castiglione, capogruppo del partito di Lombardo, ma la beffa del destino è che è anche componente della commissione antimafia. Ci auguriamo che prenda immediatamente la decisione di fare un passo indietro, in attesa delle risultanze investigative. Non è un arresto qualsiasi, bensì fatto all’interno di una operazione antimafia che colpisce boss catanesi. Non posso che ringraziare le forze dell’ordine che ogni giorno si spendono per rendere la nostra terra un mondo migliore. Spero che anche Schifani e Lombardo prendano le distanze dal deputato di maggioranza, la politica deve condannare veementemente episodi simili, succederà? Per questo motivo domani sto organizzando un sit-in di protesta alle 15 all’Ars. Fuori la mafia dallo Stato».
“Ancora una volta, purtroppo, le istituzioni siciliane sono trascinate nella cronaca giudiziaria. L’arresto del parlamentare regionale Giuseppe Castiglione disorienta e preoccupa, attendiamo di conoscere gli sviluppi dell’indagine nel rispetto del lavoro delle forze dell’ordine e di quelle che saranno le valutazioni della magistratura in merito alle accuse nei confronti di Castiglione”. Lo dice Michele Catanzaro capogruppo del Pd all’Ars in merito all’operazione dei Carabinieri di Catania che ha portato all’arresto di 19 persone, tra le quali il capogruppo dei Popolari e Autonomisti all’Ars Giuseppe Castiglione.
Giuseppe Castiglione, è figlio d’arte: suo papà, Santo, recentemente scomparso, storico esponente del vecchio Msi, poi Alleanza Nazionale, era il presidente dell’autorità portuale di Catania. Giuseppe, 46 anni ad agosto, è dipendente in aspettativa della Sac Service, la società di servizi dell’aeroporto Fontanarossa. E’ stato consigliere provinciale eletto nel 2008 con la formazione politica An-Pdl, poi per due consiliature approda a Palazzo degli Elefanti: nel 2013 e nel 2018 quando viene eletto presidente del Consiglio con la lista Grande Catania-MpA. Infine, il “salto di qualità” come deputato regionale: nel 2022 viene, infatti, eletto all’Ars con 5.397 voti, ricoprendo anche l’incarico del gruppo parlamentare “Popolari e autonomisti” e di componente della commissione Antimafia.