Don Luigi Ciotti incontra gli studenti di Sciacca e Menfi

E’ in Sicilia per incontrare i giovani di diverse scuole in vista della prossima giornata della Memoria che si terrà il 21 marzo a Trapani.

SCIACCA. Il presidente di Libera nella saletta dell’ex Convento San Francesco di Sciacca e poi a Menfi, ha incontrato questa mattina i giovani degli istituti Fermi, Classico, Bonachia e Don Michele Arena. Luigi Ciotti è in Sicilia per incontrare i giovani di diverse scuole in vista della prossima giornata della Memoria che si terrà il 21 marzo a Trapani. All’incontro era presente anche la Fondazione Miraglia.

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua trentesima edizione, un traguardo significativo che testimonia l’impegno di una vasta rete di associazioni, scuole e realtà sociali in un grande percorso di cambiamento dei nostri territori, nel segno del “noi”, nel segno di Libera.

Da qualche anno, questa Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato italiano attraverso la legge n.20 dell’8 marzo 2017. Il 21 marzo rappresenta un momento di riflessione, di approfondimento e di incontro, in cui si intrecciano relazioni vive e testimonianze, soprattutto grazie alla presenza dei familiari delle vittime innocenti delle mafie.

E’ stato un ulteriore momento per sensibilizzare soprattutto i giovani sulla necessità di mantenere viva la memoria delle vittime di mafia e di tradurla in azioni concrete di giustizia. “I cambiamenti che sogniamo hanno bisogno dell’impegno di ognuno di noi – ha detto don Ciotti – Abbiamo bisogno di voi giovani che, con la vostra creatività ci date nuove energie per andare avanti. C’è bisogno, però, di un mondo di adulti che sappia ascoltarvi”.

https://www.facebook.com/corrieredisciaccaflash/videos/655071480213939