Sanitari del 118 aggrediti mentre cercavano di rianimare un uomo per strada
A picchiarli i fratelli di un paziente in arresto cardiaco che contestavano il troppo tempo atteso per l’arrivo dell’ambulanza
Aggressione con calci e pugni ai sanitari del 118 mentre tentavano di rianimare un uomo che si trovava per strada. E’ successo ieri sera a Palermo, nel quartiere Borgo Nuovo. I sanitari sono stati picchiati dai fratelli di un paziente in arresto cardiaco. La polizia ha identificato i responsabili ma l’uomo è morto dopo il ricovero in ospedale. Gli aggressori sostenevano di avere atteso per troppo tempo l’arrivo dell’ambulanza, che invece avrebbe impiegato meno di dieci minuti a giungere sul posto. I due fratelli saranno denunciati per percosse e interruzione di pubblico servizio.
«Quanto avvenuto – ha detto il presidente Seus 118 Riccardo Castro – ricalca quel fenomeno di degrado civico che stiamo subendo tutti noi sanitari da tempo: da parte mia c’è un’immensa tristezza nell’assistere a tutto questo. Il mio impegno da presidente è trovare una soluzione per proteggere i ragazzi impegnati nei soccorsi ed esposti a questi fenomeni vili e vergognosi».