La Dc organizza a Ribera un ciclo di corsi di formazione politica con esponenti di tutti i partiti
Diciotto momenti in cui personalità politiche regionali, ex e attuali deputati, ma anche assessori e leader, relazioneranno sul loro modo di vedere l’attivismo politico in una Sicilia dove alle ultime elezioni regionali c’è stato il 50 per centro di astensionismo.
RIBERA. Diciotto incontri con esponenti politici di tutte le estrazioni. E’ questo il programma di un corso di formazione politica promosso dalla Democrazia Cristiana di Ribera. Diciotto momenti in cui personalità politiche regionali, ex e attuali deputati, ma anche assessori e leader, relazioneranno sul loro modo di vedere l’attivismo politico in una Sicilia dove alle ultime elezioni regionali c’è stato il 50 per centro di astensionismo.
Il corso è stato presentato questa mattina all’interno della sala convegni del Comune nel corso di una conferenza stampa con la presenza dell’onorevole Carmelo Pace e della segretaria cittadina della Dc.
Si comincerà il 31 gennaio con il segretario regionale della Democrazia Cristiana Totò Cuffaro. Poi si alterneranno, fino al 13 marzo 2026, Antonello Cracolici, Gianfranco Miccichè, Gaetano Galvagno, Michele Catanzaro, Nuccio Di Paola, Luca Sammartino, Lillo Pumilia, Cateno De Luca, Ismaele La Vardera, Saverio Romano, Edmondo Tamaio, Giovanni Panepinto, Nenè Mangiacavallo, Totò Cascio, Giusy Savarino, Mirello Crisafulli. La conclusione è affidata al presidente della Regione Renato Schifani.
Il più giovane del gruppo di “formatori politici” è Ismaele La Vardera, impegnato in questi giorni a mettere in piedi una sua formazione per tentare di scardinare le vecchie logiche che a suo dire hanno da sempre danneggiato la Sicilia. Per il resto, tante più o meno “vecchie volpi” della politica siciliana (anche quarantenni che hanno ereditato metodi antichi), chi ancora in attività e chi dispensatore di idee e di riflessioni critiche su tutti e su tutti. Salta agli occhi l’assenza di Lillo Mannino, ma anche di altri autorevoli esponenti della politica agrigentina.