Come scegliere la perfetta tapparella esterna

Le tapparelle esterne sono una soluzione sempre più diffusa per le finestre per tetti. Questo elemento di falegnameria combina una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di controllare la temperatura e l’insolazione all’interno della stanza. L’installazione di tapparelle permette di ombreggiare al 100% l’interno, riducendo così l’intenso aumento di calore in estate, soprattutto se la finestra si trova sul lato sud. In inverno, invece, questa soluzione offre un ulteriore isolamento e protezione dal freddo e dal vento. Oltre all’aspetto termoregolatore, le tapparelle esterne per finestre per tetti rendono più difficile l’effrazione, garantiscono la privacy degli occupanti e riducono anche il livello di rumore proveniente dall’esterno. Le tapparelle esterne sono realizzate principalmente in alluminio e con elementi di collegamento aggiuntivi, come la gomma: https://shop.fakro.it/tende/avvolgibili-esterni-per-le-finestre-per-tetti.html . La struttura leggera ma robusta consente l’installazione in qualsiasi tipo di finestra per tetti. Tuttavia, prima di scegliere un modello particolare, è necessario scegliere la dimensione giusta dell’avvolgibile (in base alla targhetta della finestra) e il metodo di controllo: manuale (manovella) o elettrico (telecomando o tastiera a muro). L’offerta del produttore FAKRO comprende anche soluzioni dotate di pannelli solari.

Montaggio di una tapparella esterna – passo dopo passo

In teoria, l’installazione di una tapparella su una finestra per tetti dovrebbe essere eseguita da un professionista, preferibilmente un conciatetti. Il lavoro può essere svolto anche da chiunque abbia competenze di base nell’installazione di finestre. Di quali strumenti ho bisogno per l’installazione? Oltre al kit di componenti fornito dal produttore, è necessario disporre di trapano/avvitatore, metro, matita, taglierino e pinze. È possibile installare l’avvolgibile senza rimuovere l’anta della finestra, ma questa fase renderà il lavoro molto più semplice. Ecco i passi successivi per installare una tapparella esterna su una finestra per tetti.

Fase 1 Rimuovere i perni che collegano la tenda al profilo di montaggio per rimuovere i profili.

Fase 2 Assicurarsi che il ventilatore della finestra non interferisca con l’installazione della tenda. Se necessario, svitarlo, tagliarlo e reinstallarlo.

Fase 3. Far coincidere la posizione dei fori con il blocco di chiusura della finestra.

Fase 4. Adattare i profili di montaggio al cofano della finestra; in alcuni casi (cofano basso, grondaia larga) possono essere necessari spessori aggiuntivi. Indipendentemente dalla progettazione effettuata in questa fase, applicare il sigillante secondo le istruzioni del produttore.

Fase 5 Avvitare il gruppo del profilo di montaggio al cofano della finestra.

Fase 6: utilizzando la dima di foratura, praticare i fori per il telaio superiore e poi montare il telaio.

Fase 7: a seconda del tipo di nervatura delle viti, montare i cursori inferiori dell’avvolgibile sui profili trapezoidali nel modo appropriato. Potrebbe essere necessario utilizzare delle rondelle.

Fase 8: Inserire le staffe di scorrimento sui profili trapezoidali superiori della finestra.

Fase 9 Inserire l’avvolgibile nel profilo di montaggio e fissarlo con i perni. Far scorrere la parte inferiore dell’avvolgibile sui cursori inferiori. Utilizzare i perni per fissare il supporto del cursore.

Fase 10: montaggio del supporto inferiore.

L’ultimo passo consiste nell’installare la manovella nella posizione indicata. Per le tapparelle a funzionamento elettrico, a questo punto è necessario collegare la tapparella alla rete elettrica.

Non dimenticare la manutenzione. Una tapparella esterna installata correttamente protegge efficacemente gli interni dalle intemperie e migliora la sicurezza della vostra casa. Tuttavia, non bisogna fermarsi all’installazione. Ricordate di prendervi cura dell’unità rimuovendo regolarmente i detriti, soprattutto la neve accumulata. Seguite le istruzioni del produttore quando si tratta di aprire la finestra con la tenda chiusa e di pulirla. Durante la pulizia, utilizzare gli appositi fermi di sicurezza.