Alberi via Imbornone: confronto amministrazione-esperti-associazione

RiberaLab: “Si deve garantire la bellezza di questa grande arteria, la compatibilità con i servizi, la durata delle specie che saranno scelte

RIBERA. Dopo avere preso le distanze dalla decisione dell’amministrazione comunale di abbattere gli alberi di via Imbornone, l’associazione RiberaLab torna sul tema ricordando comunque che parte delle nostre proposte avanzate in diverse riunioni, sono state accolte.

RiberaLab riferisce che in una riunione con il Sindaco Matteo Ruvolo e con l’esperto Leonardo Scuderi, che attualmente segue i lavori di valorizzazione e arricchimento dei giardini di villa Tasca a Palermo e che a titolo gratuito ha accettato di fornire la sua consulenza, e si sono analizzate alcune criticità e si sono stabiliti degli obiettivi.

“Le criticità emerse – riferisce RiberaLab – sono state la profondità del terreno, la presenza dei cavidotti elettrici e della rete fognaria,l a necessità di alberi che abbiano una chioma non molto larga per non ostacolare il passaggio dei pullman. Tra gli obiettivi che, con il nostro impegno, vogliamo garantire, ci sono la bellezza di questa grande arteria, sulla quale ogni mattina transitano centinaia di studenti, la compatibilità con i servizi, la durata delle specie che saranno scelte, la valorizzazione dei servizi ecosistemi (estremi termici,trattenimento delle polveri sottili,depurazione dell’aria,assorbimento dei rumori)”.

Per l’associazione è un primo piccolo passo: “Siamo certi – dice il presidente Giuseppe Ruvolo – che la collaborazione tra i cittadini e gli amministratori sia la strategia vincente per vivere un paese che garantisca una buona qualità di vita, pertanto continueremo a collaborare con chi gestisce la cosa pubblica”.