Emergenza maltempo: pioggia e vento sulla Sicilia

Il forte vento, che non accenna a diminuire, ha causato la caduta di alberi e calcinacci. Non sono segnalati situazioni gravi. Diversi gli interventi di vigili del fuoco e della Protezione civile.

L’atteso ciclone Mediterraneo che si è abbattuto sulla Sicilia sta avendo nel pomeriggio di oggi il suo picco massimo.

Non ci sono picchi piovosi significativi soprattutto nel versante occidentale dell’isola, anche se non si possono escludere peggioramenti nelle prossime ore. Ciò che allarme sono il fortissimo vento e le mareggiate che stanno mettendo a dura prova la già fragile stabilità idrogeologica delle nostre città. Il forte vento, che non accenna a diminuire, ha causato la caduta di alberi e calcinacci. Diversi gli interventi a Sciacca e Ribera da parte dei vigili del fuoco e della Protezione civile.

Un po’ ovunque sono in stato di allerta gli uffici tecnici dei Comuni e tutta la macchina della Protezione civile, volontari compresi. E’ il dipartimento della Regione Sicilia che sta coordinando le verifiche e cerca di gestire nel migliore dei modo eventuali emergenze. Resta valido l’invito delle autorità ad evitare di uscire da casa. Il Dipartimento tramite i suoi ufficio provinciali e con le Prefetture sta garantendo in tempo reale un costante coordinamento con le autorità locali. 

Il Dipartimento invita pertanto i cittadini a seguire con attenzione le comunicazioni ufficiali sul sito www.protezionecivilesicilia.it, dal quale è possibile anche monitorare in tempo reale le precipitazioni piovose cumulate al link https://www.protezionecivilesicilia.it:8443/aegis/map/map2d