Scopriamo chi è il prossimo avversario dello Sciacca nella Coppa Italia Nazionale di Eccellenza
Previsti 8 raggruppamenti di 3 e 2 squadre. Le vincenti accederanno ai quarti di finale
SCIACCA. Saranno i calabresi della Digiesse Praia Tortora i prossimi avversari dello Sciacca nella fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. Praia a Mare è un Comune italiano di 6 708 abitanti della provincia di Cosenza. In campionato la Digiesse Praia Tortora è terza a 31 punti, a quattro di distacco dalla capolista Vigor Lamezia. Come i saccensi ha vinto la finale regionale per 1 a 0 superando il San Luca. Sono al secondo anno in Eccellenza e dispongono di un campo in erba sintetica recentemente riqualificato. Tra i giocatori di punta ci sono l’argentino Tomas Rivadero, classe 2002, a segno 8 volte in questa stagione, e l’esperto attaccante Angelo Petrone che ha siglato 6 reti, tre delle quali su rigore.
La fase nazionale come da regolamento si svolgerà secondo la seguente formula: le 19 squadre qualificate al termine delle singole fasi regionali vengono suddivise in otto raggruppamenti così stabiliti:
Gruppo A – Vincente C.R. Liguria — Vincente C.R. Lombardia —Vincente C.R. Piemonte V.A.
Gruppo B – Vincente C.R. Friuli V.G. — Vincente tra C.P.A. Trento e C.P.A. Bolzano — Vincente C.R. Veneto
Gruppo C – Vincente C..R. Emilia Romagna — Vincente C.R. Toscana
Gruppo D – Vincente C..R. Marche — Vincente C.R. Umbria
Gruppo E – Vincente C..R. Lazio — Vincente C.R. Sardegna
Gruppo F – Vincente C..R. Abruzzo — Vincente C.R. Molise
Gruppo G – Vincente C..R. Basilicata — Vincente C.R. Campania — Vincente C.R. Puglia
Gruppo H – Vincente C..R. Calabria — Vincente C.R. Sicilia
Le squadre dei triangolari si incontreranno in gare di sola andata, mentre quella degli accoppiamenti si incontreranno in gare di andata e ritorno. Per cui Sciacca-Praia Tortora sarà andata e ritorno.
Le squadre vincenti i rispettivi raggruppamenti accederanno ai quarti di finale: alle successive fasi di semifinale e finale verranno ammesse le squadre che avranno superato il turno immediatamente precedente. Nella gara unica di finale che si disputerà in data e luogo da definire, in caso di parità di punteggio per determinare la squadra vincente si darà luogo alla effettuazione dei tempi supplementari con eventuali tiri di rigore. La squadra di Eccellenza vincitrice della Coppa Italia Dilettanti 2024/2025 – fase nazionale – acquisirà il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D della stagione sportiva 2025/2026.