A Palermo murales agli eroi ma anche ai figli di mafiosi
La puntata di ieri sera di Striscia la notizia ha proposto la storia di uno spazio alla Vucciria dedicato ad un giovane pregiudicato ucciso a colpi di pistola
Ieri sera a Striscia la notizia, Stefania Petyx ha segnalato la presenza nella piazza della Vucciria, mercato storico frequentato quotidianamente da migliaia di cittadini e turisti, di un murale dedicato ad Emanuele Burgio, un giovane ucciso nel 2021 in un regolamento di conti e che al momento dell’omicidio risultava anch’egli sotto processo per fatti di droga.
Petyx ha scoperto che non è l’unico omaggio al giovane. Ce ne sono altri, tra cui un manifesto con un altarino illuminato di notte. L’ex Questore, in passato, era riuscito a rimuoverli, ma poi sono ricomparsi. Il sindaco Roberto Lagalla ha riferito che farà verifiche sulle autorizzazioni.
Emanuele Burgio, figlio di Filippo Burgio (già condannato per mafia) era stato assassinato al culmine di una lite in via dei Cassari. Un scontro nato da precedenti screzi, come ricostruito dagli investigatori, seppure per motivi banali. Il delitto era stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza ed ha portato all’arresto di tre persone, che nella fase processuale (due condanne e un’assoluzione in primo grado) hanno sempre sostenuto di essere stati provocati e minacciati dalla vittima.