(video) Spettacoli teatrali: si presentano a Sciacca vanno in scena a Sambuca

Presentato questa mattina “Dove andranno a finire i palloncini?”.La sottolineatura del regista Salvatore Monte: “Dispiace non poterlo fare a Sciacca. Operatori teatrali sempre in grave difficoltà”

Sambuca di Sicilia si prepara ad accogliere lo spettacolo “Dove andranno a finire i palloncini”, scritto e diretto da Salvatore Monte, che andrà in scena al Teatro Comunale L’Idea. Un’opera che omaggia il grande patrimonio del varietà italiano, ispirandosi all’indimenticabile Renato Rascel e alla celebre canzone scritta da Garinei e Giovannini.

LA STORIA

Lo spettacolo narra il viaggio di un giovane attore che accompagna il proprio figlio in un tour magico alla scoperta del teatro. Attraverso i suoi occhi, il pubblico esplorerà le meraviglie del palcoscenico: dalla sua struttura tecnica ai personaggi che lo popolano – il direttore di scena, le signore delle pulizie, gli attori e i ballerini. Quella che sembra essere una semplice visita si trasforma gradualmente in uno spettacolo vivo e pulsante, in cui il bambino – e con lui gli spettatori – si immerge nella magia del teatro. La domanda che rimane è: alla fine di questa esperienza, il piccolo protagonista rimarrà affascinato o meno dalla magia del palcoscenico?

IL CAST

La rappresentazione vede la partecipazione del piccolo Antonio Friscia e degli attori Calogero Cirafisi, Annalia Misuraca, Michele Cirafisi, Silvana Bono e Maria Concetta Maggio, diretti con passione e sensibilità da Salvatore Monte. Ad accompagnare gli attori saranno i solisti ALBERTO LEGGIO, SOFIA RIZZUTO, VANESSA MUSCARNERA, MARIA MANISCALCO, ALESSIA BARSALONA E SALVATORE SCIRICA.

Un nuovo omaggio al varietà italiano:
Con “Dove andranno a finire i palloncini”, si celebra il teatro e la cultura popolare italiana, invitando il pubblico a riflettere sull’importanza di tramandare alle nuove generazioni l’amore per le arti performative.

Teatro Comunale L’Idea – Sambuca di Sicilia. Sabato 18 gennaio 2025, ore 21.00 – Domenica 19 gennaio 2025, ore 18.30. Per info e prenotazioni 3493534933

IL RAMMARICO DELL’OPERATORE TEATRALE

Salvatore Monte chiede da tempo al Comune di fare una convenzione con l’istituto alberghiero per usufruire dell’auditorium e farne un luogo dove fare attività teatrale, ma senza risultato. Anche per il teatro Samonà a suo parare si dovrebbero accelerare le procedure per richiedere l’affidamento e pensare alla sua fruizione.