Per comprendere meglio come la nuova tecnologia stia plasmando il futuro dell’industria cinematografica, ma che deve essere vista come una risorsa che aiuta la creatività artistica, e non come un problema.

SCIACCA. La Multisala Badia Grande ha ospitato ieri sera un appuntamento speciale del SciaccaFilmFest OFF. Tre esperti hanno esploraTo il tema del rapporto tra cinema e intelligenza artificiale. L’evento, intitolato “CinemaAI: l’Arte del Futuro”, è stato curato dal regista ed editor Accursio Graffeo. Si è parlato di come l’Intelligenza artificiale (AI) stia rapidamente trasformando non solo la vita quotidiana di tutti, ma anche il mondo del cinema, influenzando la produzione cinematografica nella scrittura delle sceneggiature, nell’editing video, fino alla creazione di effetti visivi e alla generazione di immagini.

In video collegamento hanno partecipato all’incontro Claudio Zagarini, regista e pioniere nel settore dei videoclip musicali, che ha parlato di come l’intelligenza artificiale stia influenzando la creatività nei videoclip e nella pubblicità e Francesco Siro, regista e sperimentatore, che ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale al Dubai International Film Festival, dove il suo cortometraggio “Tetra” è stato premiato.

Una serata condotta da Giuseppe Recca che ha dato al pubblico l’opportunità di comprendere meglio come la nuova tecnologia stia plasmando il futuro dell’industria cinematografica, ma che deve essere cista come una risorsa che aiuta la creatività artistica, e non come un problema.