Galleria al buio e pericolosa: perchè nessuno fa nulla ?
I lavori di demolizione della Belvedere annunciati da anni non sono mai cominciati e tantissimi automobilisti preferiscono evitare di attraversarla
SCIACCA. L’incidente stradale di alcuni giorni fa ha riportato all’attenzione la pericolosità della galleria Belvedere sulla strada statale 115, all’altezza del centro abitato di Sciacca.
Tantissime segnalazioni sono pervenute alla nostra redazione circa la mancanza di illuminazione all’interno del tunnel che si verifica ormai da diversi mesi. C’è una situazione di reale pericolo che viene giustificata dal fatto che la galleria tra non molto deve essere demolita e ricostruita. Ma questo annuncio va avanti da anni ed insieme alle infiltrazioni di acqua quella della illuminazione che non funziona crea una situazione di evidente pericolo.
Ci sono intere famiglie di Sciacca residenti nel quartieri Isabella, S.Antonio e Sovareto, che per scelta preferiscono non transitare più nella galleria per raggiungere da una parte all’altra la città. Tutti sono preoccupati perchè molti degli automobilisti che trensitano su questo tratto della statale 115 non sanno che la galleria è completamente al buio.
L’infrastruttura deve essere demolita e ricostruita attraverso un progetto redatto alcuni anni fa dall’Anas, ma i lavori stanno tardando a cominciare e da mesi l’attraversamento è senza illuminazione. Più volte il Comune è stato sollecitato ad informarsi con l’Anas ed a richiedere un intervento di messa in sicurezza della galleria, magari installando un impianto semaforico per la circolazione a senso alternato. Ma fino ad oggi ogni tipo di segnalazione fatta dai cittadini e rivolta anche all’Anas, non ha sortito nessun effetto.