Opposizione annuncia un emendamento per ridurre le attuali aliquote Imu
“Una proposta che avrebbe dovuto presentare la maggioranza che sostiene Termine e che avremmo sostenuto”
SCIACCA. Lo annunciano oggi i consiglieri comunali di opposizione di Sciacca. “Un intervento – dicono – che non genererà alcun problema economico e finanziario alle casse del Comune, tenuto conto anche della disponibilità di cassa di circa 7 milioni di euro”.
Gli esponenti dell’opposizione sostengono che la proposta avrebbe potuto essere presentata dalla maggioranza: “Se lo avesse fatto – aggiungono – considerato che non dispone della maggioranza consiliare, ci avrebbe messo in difficoltà, obbligandoci di fatto a continuare (per l’ennesima volta) a dire di sì alle proposte giunte in aula. Tuttavia, non solo non lo ha fatto, ma abbiamo scoperto che non aveva la benché minima intenzione di farlo”.
Per l’opposizione, la possibilità di rivedere al ribasso le aliquote Imu, come consentito quest’anno per la prima volta da una nuova norma, con un deliberato indipendente dal bilancio, sarebbe un’opportunità significativa ed un segnale nei confronti della cittadinanza: “Vengono propagandate continuamente “conti in ordine”, cosa che risale d’altronde già al 2022 quando, a fine mandato – dicono ancora – l’ex sindaco Valenti e l’allora assessore al Bilancio Bacchi dichiararono che il comune di Sciacca era finanziariamente solido”.
L’opposizione parla di “senso di responsabilità”: “Nè il Sindaco né l’Assessore competente si sono degnati di partecipare alla discussione durante la sospensione dei lavori”. Nella seduta consiliare già convocata per il prossimo 30 dicembre, previo confronto con gli uffici e all’interno della Commissione Bilancio e Finanze, l’opposizione presenterà un emendamento per approvare la delibera sulle aliquote Imu con una riduzione. “Vogliamo augurarci – concludono – che il punto possa essere approvato all’unanimità e, dunque, anche con il voto favorevole dei consiglieri che sostengono l’amministrazione”.