Costituita stamane la Comunità Energetica. Per adesso sono tre

Sono state costituite, davanti al notaio Francesco Raso e al dirigente del VI Settore del Comune di Sciacca Aldo Misuraca, tre comunità energetiche

SSCIACCA- Sono formalmente nate tre Comunità Energetiche. La costituzione è avvenuta stamane davanti al Francesco Raso e al dirigente del VI Settore del Comune di Sciacca Aldo Misuraca, che ha seguito il procedimento amministrativo. Le tre associazioni sono denominate “Comunità energetica rinnovabile e solidale” Sciacca 1, Sciacca 2 e Sciacca 3. La stipula è avvenuta nella Sala Blasco alla presenza dei cittadini che ne hanno fatto richiesta. Le Comunità energetiche sono finalizzate alla produzione e distribuzione di energia verde, proveniente da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, e all’ottenimento di contributi da parte del gestore nazionale del servizio dell’energia elettrica.   Le tre associazioni sono rappresentativi del territorio comunale (zona ovest, centrale, ed est) e differenziate sulla base delle istanze pervenute a seguito dell’avviso esplorativo emesso nei mesi scorsi. Un avviso rivolto a cittadini, aziende, enti, nella qualità di consumatori, produttori e consumatori-produttori.

Nel corso della costituzione delle associazioni sono stati nominati i consigli direttivi, con vicepresidenti e consiglieri. Il presidente è il sindaco della città Fabio Termine. Entro 120 giorni saranno convocate le assemblee per la nomina degli altri organismi. Le associazioni sono aperte alla partecipazione di ulteriori nuovi associati che dovranno fare richiesta per farne parte. La sede legale è il Comune di Sciacca. Presente alla stipula l’assessore allo Sviluppo Sostenibile Francesco Dimino che ribadisce la bontà dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale con i suoi vantaggi di natura ambientale, sociale ed economica. Un’iniziativa partita più di un anno fa e che è giunta a un traguardo importante.