Ignazio Messina domani incontrerà gli studenti dei licei “Fazello” e “Bonachia”
Mercoledi 18 dicembre il presidente del consiglio comunale di Sciacca parlerà con gli studenti dell’Istituto Amato Vetrano
SCIACCA. Si concluderà con un doppio appuntamento il progetto della Presidenza del Consiglio Comunale di Sciacca che ha voluto incontrare gli studenti delle ultime classi di tutti gli Istituti Scolastici Superiori di Sciacca per parlare loro delle istituzioni democratiche, del diritto al voto e del funzionamento di un consiglio comunale. Per domani, 17 dicembre, alle ore 11.00 è previsto un incontro al Liceo Classico “Fazello” a cui prenderanno parte anche gli studenti del Liceo Artistico “Bonachia”. Mercoledì 18 dicembre, alle ore 10.30, invece, il progetto si concluderà all’Istituto Alberghiero ed Agrario “Amato Vetrano”.
L’iniziativa è stata avviata lo scorso 3 dicembre con gli studenti dell’Istituto “Don Michele Arena” ed è proseguita poi con un incontro al Liceo Scientifico “Fermi” di Sciacca. In entrambe le occasioni si è sviluppato un intenso dibattito tra il Presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Messina, ed il Segretario Generale del Comune di Sciacca, Manlio Paglino, da una parte, e gli studenti delle due scuole, dall’altra. In particolare, i giovani hanno mostrato attenzione alle problematiche più importanti che riguardano il territorio formulando domande su diversi temi di grande attualità: manutenzione stradale, randagismo, impianti sportivi, mancanza di luoghi di intrattenimento e tanto altro. Dal canto loro, il Presidente ed il Segretario Generale hanno fornito alcune risposte indicando le possibili soluzioni ai problemi sollevati. Il format del progetto prevede anche il coinvolgimento di associazioni di volontariato o semplici cittadini la cui attività viene presentata agli studenti come esempio di azione civica.
Nei primi due incontri sono stati invitati Mensa della Solidarietà e Associazione Orazio Capurro, mentre domani interverrà l’Associazione di Promozione Sociale “Go Sciacca Go”. Infine, nella manifestazione del 18 dicembre saranno, invece, portati ad esempio di giovani saccensi che sono intervenuti in due diverse circostanze in difesa della vita umana e del patrimonio artistico cittadino.