Casa albergo viale Allende: non ospiterà anziani. Sarà centro diurno disabili e sede di uffici comunali

Il Comune di Sciacca ha aderito ad un bando regionale chiedendo un finanziamento di 750 mila euro che si rende necessario per realizzare un intervento di riqualificazione e adeguamento

SCIACCA. L’amministrazione comunale di Sciacca punta ad utilizzare parte della struttura della Casa Albergo per anziani di viale Allende nel quartiere Perriera come centro diurno per i disabili. Ha aderito ad un bando promosso dal Dipartimento della Famiglia della Regione Siciliana, chiedendo un finanziamento di 750 mila euro per la riqualificazione dell’immobile, utilizzato per mesi come hub vaccinale nel periodo dell’emergenza covid. Da quel giorno l’edificio che nel progetto iniziale doveva essere una struttura per anziani, era stato restituito al Comune e di nuovo chiuso. Risulta strano che occorrano altri soldi visto che con l’ultimo finanziamento era stato definitivamente completato solo 5 anni fa, ma occorre fare degli adeguamenti e il mancato utilizzo porta ad ulteriori necessità, tra cui la sistemazione dell’area esterna.

Se il progetto dovesse essere finanziato e una parte dell’immobile dovesse essere realmente destinata a centro diurno per i disabili, l’orientamento è poi quello di continuare ad utilizzare gli altri spazi disponibili per trasferirvi, ad esempio, il settore degli affari sociali.