Durante i lavori nella villa comunale è scomparsa una panchina storica: Cittadinanzattiva chiede accesso agli atti
“E’ lecito chiedersi – dice la coordinatrice Piera Di Martino – se è andata ad abbellire qualche giardino privato o ottusamente buttata in discarica”. Numerose le osservazioni sui lavori eseguiti
SCIACCA. Il coordinatore cittadino del movimento Cittadinanzattiva, Piera Di Martino, ha sollecitato l’amministrazione comunale alla trasmissione della documentazione richiesta a seguito di accesso civico agli atti concernente l’affidamento dei lavori relativi alla gestione e cura del verde pubblico e dei giardini di proprietà comunale. Cittadinanzattiva ha riscontrato delle criticità negli ultimi interventi realizzati presso la villa comunale. Tra le cose non fatte la messa in linea delle tre cisterne situate sul lato sud ovest, optando per il prelievo dell’acqua da una piccola cisterna prevista per l’alimentazione dei servizi igienici.
Nella lettera si sottolinea che il regolamento comunale di manutenzione del verde pubblico e la carta dei servizi comunale, che si sostiene approvati con la determina dirigenziale del 28.12.2023, pur avendo una valenza di carattere generale, non risultano pubblicati nel sito istituzionale dell’ente, venendo meno all’obbligo della trasparenza da parte dell’amministrazione.
Il movimento reitera, pertanto, la richiesta di ottenere copia degli atti elencati. Si tratta, in particolare, della determina dirigenziale n. 116 del 28.12.2023, corredata dai seguenti documenti: computo metrico con costi unitari, capitolato d’oneri e quadranti aeree verdi; regolamento comunale di manutenzione del verde pubblico; carta dei servizi comunale; contratto relativo all’Accodo quadro per l’affidamento della gestione e la cura del verde pubblico e dei giardini di proprietà comunale stipulato a seguito dell’adozione della determina dirigenziale n.52 del 18.04.2024 ( Reg. Gen n.671 del 23.04.2024 ) con la ditta 3B srl, con sede legale in Favara; elenco delle lavorazioni e prezzi unitari, citato al punto n. 2 del Preliminare n. 53 del 18.04.2024; elaborati di progettazione interna relativi ai lavori sul verde pubblico che sono stati eseguiti o s’intendono eseguire sulla scorta del contratto di affidamento ( importo complessivo Euro 100.000).
Cittadinanzattiva e altre associazioni avevano richiesto la rimozione dei manufatti presenti nella villa comunale lo scorso mese di giugno. E tra le criticità scoperte anche la scomparsa di una panchina
in pietra, una delle ultime storiche panchine che ornavano la villa. “E’ lecito chiedersi – dice Di Martino – se è andata ad abbellire qualche giardino privato o ottusamente buttata in discarica”.