(video) Un aeroporto in provincia di Agrigento: un comitato civico vuole che anche Sciacca si attivi per sostenerne la realizzazione
Chiesto al consiglio comunale l’approvazione di un atto di indirizzo che impegni l’amministrazione a promuovere una forte iniziativa politica volta a favorire l’avvio dell’iter per il finanziamento e la realizzazione
SCIACCA. Il progetto finalizzato alla realizzazione dell’aeroporto in provincia di Agrigento al centro oggi alle ore 10 di una riunione della commissione attività produttive del Consiglio Comunale di Sciacca allargata a tutti gli organi istituzionali del Comune.
E’ stata convocata dal presidente Raimondo Brucculeri a fronte della nota pervenuta nei giorni scorsi dal Comitato Civico Aeroporto della fascia centro meridionale della Sicilia con la quale è stato chiesto al Consiglio Comunale l’approvazione di un atto di indirizzo che impegni l’amministrazione comunale a promuovere una forte iniziativa politica volta a favorire l’avvio dell’iter per il finanziamento e la realizzazione di quella che viene ritenuta una importante infrastruttura nella provincia di Agrigento.
Brucculeri auspica che anche il Comune di Sciacca possa aderire a questa iniziativa che ritiene molto importante, così come hanno già fatto gran parte dei Comuni della Provincia.
Il comitato da tempo porta avanti un’azione decisa per la realizzazione di un aeroporto anche nell’area centromeridionale della Sicilia, in provincia di Agrigento (un’area anni fa era stata individuata a Racalmuto) in considerazione del continuo e cospicuo aumento dei turisti presso gli aeroporti siciliani attuali, che spesso lamentano disagi, disservizi e ritardi, a causa anche di fattori esterni (ripetute ed impreviste chiusure dell’aeroporto di Catania Fontanarossa a causa della cenere causata dall’eruzione dell’Etna). «L’aeroporto – spiega il Comitato promotore – deve essere un patrimonio dell’intero territorio e dell’intera comunità e ora saranno creati i presupposti perché l’opera venga finalmente realizzata». I promotori sono l’ex consigliere comunale Angelo Principato, l’ex assessore comunale Piero Hamel e il commercialista Salvatore Burgio.
Un aeroporto nella fascia Centro Meridionale della Sicilia è ritenuto indispensabile per l’economia locale delle Province di Agrigento e Caltanissetta, anche il rimedio subitaneo, pratico, veloce, utile e realistico ai lamentati disservizi. In verità, il progetto potrebbe essere utile per il versante orientale della provincia agrigentina, non per quello occidentale. Visti i tempi di percorrenza, da Ribera, Sciacca e Belice, è molto più facile raggiungere Palermo o Trapani.
ECCO COME 14 ANNI FA LA POLITICA E LE ISTITUZIONI AGRIGENTINE PROMUOVEVANO IL SOGNO DI UN AEROPORTO: