Solo 800 anime ma un panorama che parla al cuore: Questo borgo siciliano ti lascerà senza fiato | Sospeso tra cielo e mare

Borgo in Sicilia

Borgo in Sicilia - Fonte:Redazione web

Un borgo siciliano da sogno: con appena 800 abitanti regala panorami mozzafiato sospesi tra cielo e mare, ecco dove siamo.

Borgo in Sicilia
Borgo in Sicilia – Fonte:Redazione web

L’estate è ormai nel vivo, e tanti italiani si stanno godendo le meritate vacanze. C’è chi opta per le montagne, alla ricerca di fresco e lunghe passeggiate, e chi invece, nonostante il caldo torrido, sceglie sempre il mare come meta preferita.

Tra le regioni più amate durante la stagione estiva spicca la Sicilia, una terra che incanta i suoi visitatori con spiagge spettacolari, una storia antichissima e una cucina che lascia un ricordo indelebile. Chi ha avuto modo di scoprire questa regione sa bene quanto fascino racchiuda e, di solito, basta un solo viaggio per rimanerne affascinati.

Ma la Sicilia non è solo mare. Oggi vogliamo portarvi alla scoperta di un piccolo borgo che, con i suoi meno di 800 abitanti, vi farà sentire come se aveste fatto un viaggio indietro nel tempo.

Castroreale, un gioiello da scoprire

Situato a pochi chilometri da Messina, tra le alture dei Monti Peloritani, Castroreale è un luogo unico. Sebbene il borgo conti poco meno di 3000 abitanti, tra le sue stradine si percepisce un’energia vibrante e autentica. Secondo una leggenda, la prima versione di Castroreale sarebbe stata fondata da un re mediorientale chiamato Artenomo, che costruì una città dedicata alla figlia Artemisia. Successivamente, il marito di Artemisia, Castroreo, avrebbe rinominato il luogo Kastros, da cui deriverebbe l’attuale nome Castroreale. Storicamente, però, il borgo viene citato per la prima volta nel XIV secolo, quando Federico II d’Aragona fece costruire un castello intorno al quale si sviluppò un insediamento fortificato chiamato prima Castro e poi Castroreale.

Oggi, passeggiando per Castroreale, si possono ammirare magnifici edifici religiosi che raccontano la profonda spiritualità degli abitanti, sia di un tempo che di oggi. Tra questi, il Duomo di Santa Maria Assunta, risalente al XV secolo, è una tappa obbligata. A fianco, nella Torre Campanaria, sono conservate opere di grande valore artistico.

Tradizioni ed eventi di Castroreale

A Castroreale le celebrazioni più significative sono di natura religiosa. Il 2 febbraio si tiene la Festa della Candelora, caratterizzata dalla processione dedicata alla Madonna e dalla tradizionale benedizione delle candele. Ad agosto, invece, va in scena la Sagra del Biscotto Castriciano, un evento perfetto per degustare i dolci tipici del borgo, creati originariamente dalle monache del monastero di Santa Maria degli Angeli.

Senza il Croccante alle mandorle a casa mia non è festa: La ricetta natalizia facile e veloce del dolce più amato | Stupisci i tuoi ospiti