Caso incontro con Rettore: Santangelo, Brucculeri e Blò non votano documento dell’opposizione
La lettera per riferirgli che il consiglio comunale sostiene l’ipotesi di un corso di laurea ma anche che i consiglieri non erano stati invitati alla riunione
SCIACCA. Polemiche ieri sera in consiglio comunale per il caso dell’incontro di due giorni fa con il Rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, svoltosi nella sala giunta del palazzo municipale di Sciacca. Il mancato invito ai consiglieri comunali è stato giudicato uno sgarbo istituzionale e dopo un vivace dibattito l’opposizione ha presentato per il voto un documento da inviare al Rettore, manifestandogli disponibilità ad ospitare in città un corso di laurea, ma anche per informarlo che non erano stati invitati all’incontro di Sciacca.
Al caso sono state dedicate ben tre ore di seduta e c’è stata anche una sospensione per valutare bene il documento, che a quanto pare era stato stilato sul momento. La maggioranza che sostiene il sindaco voleva eliminare la parte riferita al mancato invito, l’opposizione che lo aveva proposto non riteneva di fare modifiche. La proposta è passata in votazione ed è stata approvata per un solo voto. Hanno votato contro l’invio del documento al Rettore anche tre consiglieri di opposizione, Raimondo Brucculeri, Maurizio Blò e Carmela Santangelo. Ed è la prima volta che dagli scranni dell’opposizione emerge una crepa. Blò e Brucculeri (che poi nel dibattito politico ha fatto un attacco durissimo nei confronti dell’amministrazione in carica) non erano stati messi al corrente della lettera e quindi hanno contestato il mancato coinvolgimento del consiglio, mentre Santangelo non riteneva, pur criticando il mancato invito, che le questioni politiche cittadine dovessero essere portate a conoscenza di altri organismi istituzionali.
L’assessore comunale al turismo sulla vicenda ha comunicato alla fine che in occasione dei prossimi step dell’iniziativa saranno invitati anche i consiglieri comunali.