Confcommercio Agrigento a Malta al Mediterraean Tourism Forum
Obiettivo promuovere Agrigento Capitale della Cultura Italiana 2025 fra i rappresentanti economici del bacino del mediterraneo.
Confcommercio Sicilia ha partecipato a Malta alla tavola rotonda ” Collegare le Opportunità di Business tra la Sicilia e il Mediterraneo ” organizzato nell’ambito del Mediterranean Tourism Forum dove erano presenti ben 35 paesi del bacino del Mediterraneo con i propri rappresentanti economici. Forum internazionale nel quale la Sicilia è presente con i propri rappresentanti di Confcommercio Sicilia e con le delegazioni provinciali di Confcommercio Agrigento e Ragusa.Della delegazione siciliana, guidata dal Presidente regionale Gianluca Manenti, hanno fatto parte Giuseppe Caruana, nella doppia veste di Vice presidente regionale e di Presidente di Confcommercio Agrigento e Giuseppe Castellano Presidente provinciale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Agrigento.
“La partecipazione all’evento ha rappresentato un’opportunità per affrontare temi cruciali e stabilire connessioni strategiche – dichiara Caruana – con i rappresentanti economici dei Paesi del Mediterraneo presenti al tavolo”.
Diversi i temi affrontati relativamente a possibili scambi e particolare interesse hanno riscontrato la collaborazione commerciale e internazionalizzazione, il superamento delle sfide logistiche e normative, le strategie di networking e creazione di partnership, l’espansione dei mercati e nuove opportunità di investimento, l’innovazione e la sostenibilità nelle imprese commerciali e i progetti di formazione e scambio di competenze.
L’interesse di Confcommercio Agrigento è quello di intercettare gli scambi commerciali con i paesi del mediterraneo attraverso la promozione di partnerships internazionali proiettate ad una pianificazione operativa.