È morto oggi all’età di 85 anni Filippo Chiappisi, storico e questore
Fu questore a Ragusa e Siracusa, autore di diverse pubblicazioni sulla storia di Sciacca e per anni presidente della commissione toponomastica comunale.
SCIACCA. Era da alcuni anni in condizioni fisiche precarie e non partecipava più alle attività culturali cittadine. Filippo Chiappisi si è spento alcune ore fa e lascia un vuoto nel mondo della cultura cittadina. Entrato giovanissimo in Polizia, ha ricoperto il ruolo di questore a Ragusa e Siracusa, e vice vicequestore ad Agrigento e a Trapani.
Attento studioso della storia di Sciacca, attraverso una approfondita ricerca e recupero di vecchie foto, ha pubblicato due volumi fotografici dal titolo “Sciacca, una volta”, nei quali viene raccolto un secolo di storia di Sciacca. Ha presieduto per anni la commissione toponomastica comunale e nel corso di quel periodo ha dato il nome a tante vie cittadine, tutte ispirate alla storia della nostra comunità.
I funerali si terranno sabato mattina alle 11 nella Basilica della Madonna del Soccorso. La figlia Irene è giornalista e scrittrice a Roma, il figlio Giuseppe è insegnante.