Corsa agli acquisti “Black Friday 2024”: in Usa dura un giorno in Italia non c’è un inizio e una fine determinata. Preoccupati i commercianti al dettaglio
Confcommercio Agrigento rinnova l’invito a rivolgersi ai negozi al dettaglio: “Si deve dare un contributo al contrasto alla desertificazione commerciale delle nostre comunità”
Il Black Friday attira l’interesse dei consumatori a caccia dell’affare. Mentre negli Stati uniti la promozione dura un giorno soltanto, nella versione all’italiana ormai non c’è più un inizio e una fine determinata. Le promozioni sono iniziate già da due settimane ed oltre ad avere ripercussioni negative sull’andamento dei consumatori in alcuni casi mostrano sconti veramente impossibili da applicare per quelle realtà che offrono prodotti Made in Italy e di qualità, specialmente a ridosso dello shopping natalizio. Sono migliaia gli agrigentini che ogni anno invadono i centri commerciali e per i negozi di prossimità questo momento viene accolto con grande preoccupazione.
“Il consiglio – dichiara Alfonso Valenza, Presidente provinciale di Federmoda Agrigento – è di acquistare nei negozi di prossimità, quelli di fiducia, dove trasparenza e servizio, oltre che il prezzo, sono sempre e più che garantiti”.
La preoccupazione di Federmoda di Confcommercio Agrigento intende evidenziare un danno difficilmente recuperabile nel corso della stagione, dove si è registrato un calo delle vendite che sta mettendo a dura prova i negozianti di abbigliamento ed oggi più che mai viene chiesto l’intervento delle istituzioni.
“Acquistare nei negozi di vicinato – dichiara il presidente provinciale di Confcommercio Giuseppe Caruana – significa dare il proprio contributo al contrasto alla desertificazione commerciale delle nostre comunità”.
Quest’anno il Black friday vede un incremento significativo dei consumatori pronti allo shopping: il 67,2 per cento rispetto al 60 per cento dell’anno scorso, soprattutto donne e adulti sotto i 50 anni, in particolare del Nord Italia. Quasi due italiani su tre approfittano di questo periodo di sconti per comprare i regali di Natale in anticipo. Tra gli articoli ricercati rimane in testa l’abbigliamento, anche se con una leggera diminuzione, da un anno all’altro, dal 57 al 53 per cento. L’elettronica fa un balzo in avanti passando da un 44,7 a un 52,2 per cento. Bene anche i prodotti per la cura della persona, gioielli, libri e articoli per bambini. Si spende anche di più: il budget medio destinato alle spese durante il Black friday ammonta a 261 euro, contro i 236 euro del 2023.