Caro voli, in allarme gli operatori turistici siciliani

Già registrato un deficit di presenze del 30% in meno rispetto al 2023.

Il caro-voli frena il turismo in Sicilia, a Natale prenotazioni in calo. Per i residenti in Sicilia il costo è ammortizzato dal «bonus voli» istituito dalla Regione, con rimborso del 25 per cento sui ticket delle linee nazionali, che tra poche ore verrà innalzato con decreto al 50 per cento, per circa un mese tra dicembre e gennaio grazie ai 17 milioni di euro impegnati nella manovra quater.

Il governo Meloni ha stanziato 8 milioni di euro per il fondo Insularità e il governo Schifani, con l’impegno dell’assessore Alessandro Aricò, ha istituito il bonus contro il caro voli con finanziamenti complessivi, tra fondi statali e regionali, che oggi superano i 40 milioni di euro”

Inoltre, ai sensi della Legge del 29/12/2022 n.197, la Regione Siciliana riconosce in favore dei residenti con disabilità dal 67% di percentuale di invalidità, studenti o residenti con basso reddito (ISEE inferiore ai 15 mila euro) un ulteriore sconto del 25%.

Ma le tariffe stellari potrebbero scoraggiare quanti hanno programmato le vacanze di Natale sull’Isola. Albergatori in allarme. Già registrato un deficit di presenze del 30% in meno rispetto al 2023.