Premio “Dona Maiora”: riconoscimenti per tre finanziari della Compagnia di Sciacca
La motivazione è “per essere stari protagonisti di un’importante operazione antimafia con cui è stata disarticolata una rete criminale che minacciava il territorio, arrestando sette affiliati e bloccando infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici per un valore di 19 milioni di euro”.
SCIACCA. Ci sono anche tre finanzieri in servizio presso la Compagnia di Sciacca tra quanti riceveranno il prossimo 15 novembre un riconoscimento nell’ambito del Premio “Dona Maiora”, nato dall’iniziativa della sezione UNUCI di Agrigento nel 2022.
Si tratta di un premio dedicato ai valorosi uomini e donne delle Forze Armate e dell’Ordine, ispirato alle antiche ricompense romane per i soldati meritevoli.
Si tratta del vice brigadiere Calogero Ignazio Dimino, dei luogotenenti con cariche speciali Pietro Sestito e Domenico Mirabile
Questa la motivazione: “Gli uomini della Guardia di Finanza della Compagnia di Sciacca sono stati protagonisti di un’importante operazione antimafia. Con l’operazione Porto Sicuro, hanno disarticolato una rete criminale che minacciava il territorio, arrestando sette affiliati e bloccando infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici per un valore di 19 milioni di euro. Con questa vittoria, hanno dimostrato come la giustizia sia una forza silenziosa e potente, capace di riportare speranza nella comunità”.