Pronto il nuovo Piano Aro del Comune di Sciacca
Prime valutazioni in aula dopo la consegna al Comune del progetto redatto dalla Delta Emme srl. Prevista nuova modalità di raccolta differenziata
SCIACCA. Nella seduta di ieri sera del consiglio comunale di Sciacca si è discusso del nuovo Piano Aro, consegnato nei giorni scorsi agli uffici dalla società che lo ha redatto. Il servizio è attualmente operativo grazie alla gara ponte espletata lo scorso agosto. Ora il consiglio comunale deve approvare il nuovo Piano per poi arrivare, entro agosto 2025, ad una nuova gara di appalto per un periodo di sette anni. Il nuovo Piano prevede delle modifiche sostanziali rispetto all’attuale servizio, ed in particolare il passaggio alla raccolta monomateriale (non più un unico mastello per cartam cartone, plastica e e vetro). E’ stata sottolineata da più parti la necessità di non dilungarsi nei tempi, ma è chiaro che ci sarà un ampio dibattito politico in virtù delle diverse novità introdotte. Sarebbe comunque auspicabile che il nuovo strumento di gestione del servizio di raccolta differenziata possa coinvolgere, oltre che il consiglio comunale, anche la cittadinanza e le associazioni.
Il piano redatto dalla “Delta Emme srl” è finalizzato soprattutto alla modifica delle modalità di raccolta: rispetto alla situazione attuale, occorrerà separare vetro, carta e cartone e plastica e alluminio. Tre diversi mastelli, dunque, tre diversi momenti di raccolta. Una raccolta monomateriale, come avviene oggi nella maggior parte delle città. Su imput dell’autorità comunale vengono introdotti altri servizi come la scerbatura, la pulizia delle strade e delle spiagge e quella del cimitero. Per l’amministrazione comunale in carica, la nuova modalità di raccolta differenziata, che in questi anni ha raggiunto ottime percentuali, verrebbe ulteriormente incrementata. Il nuovo Piano Aro dopo i passaggi burocratici di rito potrà approdare in consiglio comunale per la definitiva approvazione.