Liceali campani in città per il Festival della Filosofia in Magna Grecia

Il 24 ottobre dialogo filosofico, “Amore odioso, odio amoroso, da Empedocle all’intelligenza artificiale” della professoressa Lucrezia Ercoli, nel parco archeologico di Selinunte.

È stata dedicata ai “tesori culturali” di Sciacca la prima mattinata in città del Festival della Filosofia in Magna Grecia (FFMG). I 400 liceali della Campania ospiti della manifestazione sono stati accolti e guidati a gruppi in un’appassionante narrazione, dentro vari spazi del Palazzo comunale e al Museo del Mare e Museo del Carnevale, dagli studenti del Liceo scientifico Enrico Fermi, del Liceo classico e artistico Tommaso Fazello, e degli istituti di istruzione superiore Don Michele Arena e Calogero Amato Vetrano. I giovani ospiti sono stati accompagnati anche in diversi punti del centro storico della città, alla scoperta delle bellezze monumentali, storiche e paesaggistiche di Sciacca e delle sue tradizioni artistiche.  

Nella tarda mattinata, all’interno della sede della biblioteca “Aurelio Cassar” di Palazzo Lazzarini si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento con i promotori e gli organizzatori. Sono intervenuti l’assessore alla Cultura Salvatore Mannino, la presidente del Festival Giuseppina Russo, il direttore scientifico Annalisa Di Nuzzo, il responsabile della Metodologia della manifestazione Salvatore Ferrara, la referente del Comitato coordinamento Rete FFMG Sicilia – Attika – Peloponneso Grecia del Nord Anna Terminello. In collegamento video con la Grecia: la dirigente della Scuola statale Italiana di Atene Veronica Sole e Stelios Markantonakis a nome di Atanasios Nikolopoulos del Ministero dell’Istruzione ellenico. È stato evidenziato il valore educativo di questo progetto pilota, che porterà a febbraio ad accogliere a Sciacca studenti provenienti dalla Grecia alla riscoperta di radici comuni, di un’antica relazione con il territorio e la sua comunità appropriandosi di quello che di prezioso ed eterno ci è stato lasciato in eredità in un rapporto europeo, internazionale, con una didattica sperimentale, coinvolgente, e con protagonisti gli stessi studenti. 

Per tre giorni, fino a venerdì, sono previsti altri momenti di incontro, di conoscenza, di crescita. Oggi è in programma nell’atrio superiore del Palazzo comunale la “Bottega dell’empatia” a cura di Salvatore Ferrara. E si attiveranno i laboratori di “Filosofia Pratica” con responsabile Alessio Ferrara. Diverse le discipline che saranno toccate: Teatro con Manuel Di Martino, Movimento espressivo con Alessio Ferrara, Musica con Mario di Bonito, Espressioni visive con Danilo Piscopo, Dinamiche espressive con Riccardo Marotta, Urban Dance con Gino Rota, meditazione e Thai Massage con Pasquale Augello, Radiosofia con Mario Migliaccio. In programma, nei tre giorni, altre iniziative: l’Agorà tra docenti “Philosophy for Children a cura del Centro Ricerca Indagine Filosofica a cura di Giuseppina Russo; Esperienze a confronto a cura di Salvatore Ferrara; presentazione della “Ecologia delle relazioni tra cura e sostenibilità” della Rete FFMG Sicilia – Attika – Peloponneso – Grecia del Nord, con Anna Terminello e Annalisa Di Nuzzo.     

La prima edizione della Festival che si realizza nell’ambito di una rete internazionale per gli studenti italiani e greci sul tema dell’ecologia delle relazioni, tra cura e sostenibilità, in base al protocollo d’intesa siglato presso l’ambasciata d’Italia ad Atene nello scorso mese di settembre da rappresentanti del Comune di Sciacca, della Scuola Italiana di Atene, del Festival della Filosofia in Magna Grecia, della Direzione dell’Istruzione Secondaria di Atene in rappresentanza di 15 scuole della Grecia e degli istituti superiori di Sciacca.

Il 24 ottobre dialogo filosofico, “Amore odioso, odio amoroso, da Empedocle all’intelligenza artificiale” della professoressa Lucrezia Ercoli, nel parco archeologico di Selinunte.

Il 25 ottobre passeggiata “filosofico-teatrale” nel parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento: “La forza dell’amore, la devastazione dell’odio” con una selezione di testi a cura di Annalisa Di Nuzzo, per la regia di Fabio Cocciglia e l’interpretazione affidata a Luca Iervolino, Gianpiero Schiano, Fabiana Fazio, alfonso D’Auria. Sempre il 25 ottobre “Sentieri di orientamento tra filosofia e teatro” a cura di Annalisa Di Nuzzo e Fabio Coccifoglia; e AGON a cura di Danilo Piscopo. 

L’assessore Salvatore Mannino ringrazia per la collaborazione l’arciprete don Giuseppe Marciante, padre Pasqualino Barone, il parroco della chiesa del Carmine don Luca Restivo, il parroco della chiesa di San Michele don Giuseppe Calandra, il maestro Franco Accursio Gulino, il Circolo di Cultura, la Confraternita di sant’Antonio Abate.